Lab online di Ceramica

La rappresentazione femminile con Moi Ceramics. Percorso artistico dove imparare attraverso la modellazione dell’argilla e l’accostamento di cromie ad esprimere il proprio concetto di femminilità.

 

30,00

Esaurito

Aggiungi alla wishlist Adding to wishlist Aggiunto alla wishlist
Categoria Data inizio08/07/2021 Durata2h Orario19.00 - 21.00

Lab
La rappresentazione della donna e i suoi canoni di bellezza sono in continua evoluzione e attraverso l’arte l’uomo ha potuto fissare questa sua visione durante i secoli, fino ai giorni nostri.
Ripercorrendo velocemente la storia dell’arte, analizzeremo come ognuno abbia espresso la femminilità a modo proprio.
Ogni partecipante dovrà scegliere un quadro o un artista in cui si senta rappresentato, identificarne le principali caratteristiche formali e cromatiche e provare a creare con l’argilla una donna che rispecchi quelle peculiarità.

Brevissima introduzione del corso e slide con varie opere per analizzare la rappresentazione della donna nella storia dell’arte e sottolineare alcune caratteristiche stilistiche.

Mostreremo un esempio concreto di cosa è possibile realizzare per far capire come impostare il lavoro.

Individueremo una reference e insieme la analizzeremo per capire qual è la migliore tecnica per realizzare il proprio elaborato.

Prepareremo una barbottina e vi faremo sperimentare, dandovi i consigli e suggerimenti su come concretizzare il progetto.

Breve introduzione del colore in argilla, come creare colori secondari e terziari partendo dai primari e consigli su come abbinarli al meglio per decorare.

Møi Ceramics
Møi Ceramics è un piccolo progetto di ceramica fondato da Alessia Arrighetti e nato in seguito a un suo ispirante viaggio a Copenhagen, dove ha potuto apprezzare e conoscere la lentezza dello stile di vita nordico.
Alessia realizza pezzi unici con la tecnica del tornio e dipinti infine a mano, per celebrare la semplicità della terracotta italiana e lo stile di vita lento che l’ha ispirata.

Cosa ti serve per il lab
Argilla, engobbi colorati, utensili e matterello, un vasetto di vetro con tappo, una ciotola di plastica piccola, dei sacchetti di plastica, un grembiule, un righello, fogli e matite, una base di legno, della carta forno e un panno in cotone o della carta assorbente da cucina.

Tipologia

Workshop Online